martedì 18 marzo 2008

Nine Inch Nails - Ghost I-IV

Alla faccia di chi ha cercato di minimizzare sulla riuscita commerciale di In Rainbow dei Radiohead, anche Trent Reznor (che era già da un bel po' scontento dalle regole che le sua casa discografica gli imponeva) mente e voce dei Nine Inch Nails, decide di lasciare a bocca asciutta le major che vorrebbero una (GRANDE) parte dei guadagni dei suoi dischi in cambio degli oneri di distribuzione e marketing, e lo fa in qualche modo in maniera ancora più estrema dei Radiohead.
Si perchè Ghost I-IV non è un album tradizionale dei NIN, ma una raccolta di ben due ore di 36 pezzi strumentali raccolti in quattro filoni (i quattro Ghost) composti e arrangiati in studio nella libertà totale e proposti ai propri fan nel modo che preferiscono. Dal sito (a cui si può accedere dal webplayer qui in basso) è possibile comprarlo in formato digitale (e non solo mp3 a media qualità com'è stato per i Radiohead, ma anche in formato senza perdità di qualità rispetto all'equivalente su cd come il Flac e l'Apple loseless) oltre che nelle varie edizioni da collezione su cd/vinile e quello che è (sarò sincero non me ne sono interessato. Il prezzo è bloccato a 5$, quindi niente sottoscrizione ma ad un prezzo che l'artista ha pensato fosse il giusto prezzo per il suo lavoro.

Non sò voi, ma io sti 5$ a Trent gliel'ho lasciati felicemente, visto che questo è davvero un gioiello di disco che probabilmente non sarebbe mai potuto essere presentato nei negozi per via della grande particolarità ceh rappresenta.

Da qui sotto potete ascoltare qualcosa...


Nessun commento: