martedì 5 giugno 2007

The Blows - Paper Television # Review

Mag 14 2007, 16:59


Paper Television
Tanto per incominciare dico subito che questo disco delle The Blow che ho tra le mani è davvero un gioiellino di disco.
Fresco, allegro, divertente. Non è un capolavoro. Ma è uno di quei dischi che secondo me ci ricapiterà spesso la voglia irresistibile di fargli fare, ogni tanto, un bel giro nel lettore ed immergersi in quell'aria così particolare che porta con se.

Sarà per le atmosfere casalinghe, da pomeriggio (guarda caso) di aprile passato a casa, ancora in dormiveglia alla ricerca di un po' caffè per il risveglio fuori programma. Sarà per l'uso dei suoni, molto giocattolosi ma anche austeri, quasi da cabinato di un vecchio videogame. Sarà il rifarsi un po' agli anni '80, senza però quello sbrodolarsi addosso tipico e risultando a confronto, nel complesso, piuttosto scarno e asciutto. Sarà la scelta di non effettare quasi per niente la voce, che risulta calda, sincera e divertita, come quella di un'amica che ci sorprende ad aver messo la moka senza acqua sul fuoco, appena in tempo per non bruciare tutto e coccolarci mentre, storditi, ci sbrachiamo sul divano mentre lei ci sostituisce tempestivamente ai fornelli.

Non è un caso che è proprio una ragazza che salva il mio verosimile alterego da una brutta situazione (non so voi, ma la caffettiera rovente quando si ha bisogno di un caffè è quanto di più pericoloso esista per mani affrettate come le mie), dato che in questo disco c'è molto di quella incoscienza femminile che divertite e contagia, e che le due Blow sono riuscite a trasmettere nella loro musica. In queste dieci tracce dal vago gusto glitch-pop si respire un senso di libertà piacevolissimo. Khaela Maricich e Jona Bechtolt giocano con noi in maniera divertente ed esperta con i loro strumenti (drum machine, groove box più tutta una serie di oggettini, o semplicemente con la voce) senza mai prendersi troppo sul serio e fuggendo da qualsiasi ostentazione ed esagerazione.

(continua su www.ondalternativa.it)

Nessun commento: