domenica 21 ottobre 2007

Walking in my shoes


Non ho mai affrontato tematiche del genere in questo Blog, ma sarà che è in momenti come questi in cui le fontane vengono dipinte violentemente di rosso che emergono tutti i legami profondi tra il sociale ed il culturale. Oggi parlando con mio padre mi ha raccontato questa storia. Un imprenditore anzi un industriale di Ascoli Piceno, dopo aver provato a vivere per un mese con lo stipendio di uno dei suoi operai, dopo essere arrivato al 20 del mese e aver finito i soldi, decide di aumentare lo stipendio a tutti i suoi dipendenti di 200€. Ora ovviamente non sappiamo nulla di questa persona, se sia possibile poter pensare male ed essere diffidenti a tutti i costi (il più cinico potrebbe dire che lo fa solo per pubblicità), fatto sta che questo gesto, questa presa di coscienza dal gusto ottocentesco-illuminato è a mio avviso di estrema importanza. Il rendersi conto che il bene personale sia dato anche dal bene delle persone che ci stanno attorno non è così scontato quando si parla di soldi. Beh spero di cuore di poter vedere la rinascita dell'Etica, principio stuprato, violentato e lasciato sanguinante in un vicolo anche dalle persone che dovrebbero difenderlo con le unghie con i denti (... chi ha detto "giornalisti"?).


Potete leggere di questa notizia su Repubblica.it

(Foto di Orsorama usata sotto licenza Creative Commons)

8 commenti:

OsteLinus ha detto...

bah... molto spesso, sai, prevale la logica tutta italiana di avere "il massimo risutlato con il minimo sforzo". dove per massimo risultato si intende ideologicamente "sfruttare tutte le risorse potenzialmente disponibili dell'impiegato" e minimo sforzo si invece "minimo salario consentito"...

...ed ecco che mi ritrovo a fare il alvoro di tre persone con tre qualifiche diverse e con stipendi diversi... prova un po' ad indovinare tra i tre il mio qual è? :)

cmq basta con questi discorsi perché non è nel mio stile. ;-)

Tora ha detto...

Daniè, sicuramente tu hai un'idea più precisa e più "sulla pelle" della mia, ma nel mio piccolo ho ben presente quello che intendi... forse è per questo che questa notizia mi ha colpito così tanto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start